mercoledì 26 febbraio 2014

Bello é quel mare.

Studio a Milano, all'Università Cattolica del Sacro Cuore, Scienze dei Beni Culturali, una facoltà affascinante, interessante, unica.
Mi capita spesso di soffermarmi a guardare immagini e rimanere stupita per la loro bellezza formale, ma non solo, ci sono colori, sguardi, significati che emotivamente di sconvolgono da quanto riescono a trasmettere.
Ieri a lezione ci hanno mostrato quest'immagine  "Due persone sole" di E.MUNCH.
Dovevamo descrivere cosa riuscivamo a vedere, ma era impossibile parlare, più lo guardavo e più mi piaceva, mi ricordava qualcosa.
Mi riportava con la mente a quelle giornate d'estate in cui mi sedevo sul mio scoglio e guardavo il mare.
Avete mai guardato davvero il mare??
Guardando quell' immensità ti senti così piccolo e insignificante, tutti i problemi spariscono, provi solo il desiderio di tuffarti in quell'acqua salata, come la vita.
E allora guardando Beatrice e Giovanni che pur essendo innamorati, guardando il mare, si sentono soli,  mi verrebbe da urlargli: " tuffatevi tra le sue onde, lasciatevi cullare, la vita è unica e imprevedibile, godetevi la bellezza di quel momento, di quell'istante, di quel mare."





Cos'è il bello???

Quando noi diciamo che una determinata cosa è bella, cosa vogliamo dire in realtà?? Che valore stiamo dando a quella cosa???
Cosa significa la parola "bello"???
Aprite un dizionario e troverete la definizione del vocabolo:
" bello [bèl-lo] agg., s.     Che attrae, gradevole per armonia, perfezione formale. [etc..] "
Ed ora pensate a quante volte vi capita di vedere qualcosa di bello, l'inevitabile stupore si trasforma pian piano in meravigliosa emozione. 
L'occhio si nutre di incantevole bellezza e quell'immagine rimarrà per sempre in voi, nella vostra anima, senza saperne realmente il perchè. 
Io vivo nutrendomi del bello che la vita mi dona e in questo blog intendo mostrarvene un po'.